DESENZANO DEL GARDA


Desenzano del Garda è una cittadina vivace sulla costa sud del Lago di Garda, meta ideale per chi è alla ricerca di una vacanza che coniughi relax e divertimento. I turisti possono godere di molteplici proposte: le passeggiate a lago, le lunghe spiagge, lo shopping per le vie del centro storico, la ricca vita notturna.

Desenzano è anche ricca di siti culturali: il castello che domina la città, la villa romana, uno dei resti archeologici più importanti dell'Italia settentrionale; la Cattedrale nel centro cittadino, dedicata a Santa Maria Maddalena; il museo archeologico "G. Rambotti”; il complesso monumentale di San Martino, che commemora la battaglia combattuta qui il 24 giugno 1859 tra l'esercito austriaco e quello franco-piemontese; Palazzo Todeschini, il  Porto Vecchio.

Nel corso della sua storia millenaria, questa splendida cittadina ha accolto per svariati motivi numerose personalità storiche e politiche, dimostrazione di quanta rilevanza si porti dietro dal punto di vista culturale e tradizionale. Casa di alcuni importanti siti archeologici come la Villa Romana e la località Lavagnone (dove è custodito l’aratro più antico del mondo), la città di Desenzano del Garda porta con sé influenze storico-culturali di stampo veneto, napoleonico e austriaco, mentre diverse sue aree limitrofe furono teatro di alcune delle più importanti battaglie risorgimentali.  Desenzano è una destinazione adatta a tutti: dalle famiglie con bambini, alle coppie in fuga romantica, tutto a portata in mano in una cittadina dalla grandezza contenuta. Piazza Malvezzi è la principale piazza della città e risale al cinquecento, su opera dell’architetto Giulio Todeschini. Il Porto Vecchio, situato di fronte, fu costruito durante la Repubblica di Venezia e venne utilizzato inizialmente per lo sbarco delle merci alimentari. La città è luogo anche di molte spiagge, ognuna con la sua particolarità e vista mozzafiato. Allo stesso tempo, la città possiede anche un parco chiamato “Parco del laghetto”, comprendente un percorso salute, uno skate park, due campi da basket e un campo da calcio in terra. La località è anche luogo di numerosi eventi sportivi e folkloristici. Oltre alle competizioni veliche e podistiche, infatti, molto nota è diventata la cosiddetta “Coppa Cobram del Garda”, gara ciclistica in onore del film “Fantozzi contro tutti” del 1980. 


Social Media