POZZOLENGO


Pozzolengo si adagia tra le colline moreniche al confine tra le province di Brescia, Mantova e Verona ed è la naturale e ultima balconata sulla distesa che accoglie la zona viticola del “Lugana”.

La vicinanza del Lago di Garda addolcisce il clima e consente lo sviluppo di specie vegetative e faunistiche diverse.

Il territorio si distingue per le sue produzioni enogastronomiche fra cui i biscotti di Pozzolengo, il salame morenico De.co, il vino Lugana Doc e non ultimo lo Zafferano di Pozzolengo, produzione di nicchia e di altissima qualità.

Pozzolengo è dominato dal possente Castello, costruito sulla sommità del monte Fluno intorno all’anno Mille, al cui interno è presente un borgo medievale fortificato ancor oggi abitato e da cui si può ammirare il sottostante Parco Don Giussani.
Di questo borgo non vanno dimenticati: la Chiesa parrocchiale di San Lorenzo, edificata nel 1510, situata in centro e che custodisce un organo Antegnati del 1600 e tele di grande pregio artistico, Residenza Piavoli, Residenza Brighenti, Villa Albertini, con l’antistante piazza Don Gnocchi e, non ultima, l’Abbazia di San Vigilio, eretta nel 1104.


Social Media