SPOSARSI IN UN CASTELLO
Chiudere gli occhi e sognare, immaginarsi di poter coronare il proprio amore tra le mura merlate di un castello. Ed ecco che il sogno diventa realtà: la Rocca di Lonato è la cornice ideale per una cerimonia civile e per un banchetto nuziale poichè offre molteplici spazi in cui ambientare i vari momenti della giornata più bella. In questo contesto ricco di spunti artistici e paesaggi suggestivi, fotografi, wedding planner e fioristi possono dare libero sfogo alla loro creatività, rendendo unico il giorno del "Si".
Abbiamo chiesto alla segreteria organizzativa della Rocca Viscontea maggiori dettagli in merito a questa splendida location.
Potremmo avere brevemente alcuni cenni storici sulla Rocca Viscontea di Lonato?
Il Castello di Lonato, comunemente denominato Rocca, si erge sulla sommità di uno dei rilievi dell'anfiteatro morenico che domina la parte meridionale del Lago di Garda. La fortificazione, anticamente destinata ad esigenze di ordine militare e difensivo, si presenta oggi come una delle più imponenti di tutta la Lombardia; la sua pianta irregolare rivela infatti una struttura lunga quasi 180 metri e larga mediamente 45 metri. Due sono i corpi che, a livelli differenti, la compongono: la Rocchetta nella parte più alta e, più in basso, quello che è denominato il Quartiere Principale.
Oltre ai matrimoni simbolici da voi si possono celebrare anche quelli civili? E quali sono gli spazi dedicati alla celebrazione?
Grazie ad un accordo con il comune di Lonato, la Rocca è sede di celebrazione dei matrimoni civili; è possibile allestire la cerimonia nelle sale della Casa del Capitano, nel quartiere principale oppure sul camminamento di ronda del quartiere da cui si gode una splendida vista del Lago di Garda. Per cerimonie con pochi invitati è anche possibile celebrare il rito nella sala di lettura della Casa del Podestà, ai piedi della Rocca, piccola sala affrescata che ospita parte del fondo di libri antichi della Biblioteca.
Da quando la Fondazione Ugo da Como è diventata location per matrimoni?
La Rocca è prestigiosa location per eventi, matrimoni e feste private dal 2006.
La gestione riguardante il banqueting a chi viene affidata?
La Fondazione Ugo Da Como ha selezionato come partner esclusivo per la ristorazione presso la Rocca, Armony Banqueting & Catering di Brescia. La professionalità acquisita in oltre quindici anni di esperienza nel settore della ristorazione a domicilio e l'alta qualità dei servizi offerti permettono ad Armony Banqueting & Catering di soddisfare la clientela più esigente. La scelta di materie prime di qualità, un'efficiente struttura logistica di supporto e un'organizzazione in grado cucinare direttamente sul posto, fanno di Armony Banqueting & Catering il partner ideale per le occasioni più importanti.
Dove vengono allestiti i tavoli per i banchetti di nozze?
Il quartiere principale della Rocca ospita un grande padiglione per eventi in cui è possibile allestire il ricevimento. Per chi ama cenare all’aperto, sotto le stelle, il quartiere della Rocchetta può diventare una splendida scenografia naturale per la cena oppure per il buffet dell’aperitivo.
In caso di pioggia, è prevista una struttura in grado di accogliere tutti gli ospiti?
La struttura allestita fissa nel quartiere principale, pavimentata con il controsoffitto in tessuto e i grandi lampadari in cristallo, è il salone dove può essere garantito il ricevimento anche in caso di cattivo tempo. La totale trasparenza delle pareti darà l’idea di trovarsi in un meraviglioso giardino d’inverno allestito per l’evento.
Quali tipologie di coppie scelgono la Rocca di Lonato come location per il loro matrimonio?
Non esiste una tipologia fissa di coppie che scelgono la Rocca di Lonato per festeggiare il loro giorno più bello; certamente la facilità di organizzare in loco la cerimonia civile facilita gli sposi che scelgono il rito civile e offre loro una location straordinaria per le nozze. Inoltre, la Rocca è la location ideale per tutti coloro che immaginano il ricevimento prevalentemente all’aperto; i grandi spazi verdi, la possibilità di organizzare in luoghi diversi i vari momenti della festa e la splendida vista sul Lago sono gli “ingredienti” unici per immaginare un allestimento completamente all’aperto. Moltissime anche le coppie che scelgono la Rocca di Lonato per il matrimonio in Italia: inglesi, tedeschi e americani sono incantati dal fascino del Castello che domina tutto il bacino del basso Garda.
E’ possibile da voi organizzare anche un matrimonio invernale?
Il padiglione eventi allestito nel quartiere principale della Rocca è pavimentato e riscaldato, dunque non c’è alcun problema ad ipotizzare anche un ricevimento invernale.
Quali sono i “buoni motivi” per cui una coppia dovrebbe scegliere la vostra location per il proprio matrimonio da sogno?
Sono almeno quattro i “buoni motivi”: una meravigliosa vista sul Garda, l’ampiezza degli spazi verdi, la cura negli allestimenti, la buona cucina!